domenica 12 novembre 2017

Statistiche

Statisticamente è interessante confrontare il numero degli interlocutori di una lingua naturale e di una artificiale e i loro rispettivi ordini di grandezza.

La classifica delle  lingue più parlate al mondo mostra al primo posto il  cinese con una stima di interlocutori pari a 1.213.000.000. Tra i dati più bassi registrati c'è lo slovacco che presenta una stima di 5.000.000 interlocutori.

I dati relativi alle lingua artificiali sono stati già chiariti nel post precedente.

A livello statistico risulta ridondante fornire dati relativi alla madrelingua, in quanto nessuna lingua artificiale, proprio perché non presente naturalmente in natura, non presenta nessun interlocutore madrelingua.

Anche se gli interlocutori di lingue artificiali sono presenti in numero ancora piuttosto ridotto rispetto a quelli delle lingue naturali, si può certamente affermare che le persone che nella loro vita hanno incontrato lingue artificiali nei modi più disparati non sono di numero esiguo, un esempio tra tutti è dato dal film Avatar, all'interno del quale è presente la lingua artificiale Na'vi, che al botteghino ha fatto registrare uno dei numeri di spettatori più alto di sempre, con un valore mondiale che si aggira attorno ai 200.000.000 complessivi.

Nessun commento:

Posta un commento