sabato 2 dicembre 2017

Luoghi

Nell'analisi dei luoghi si può spaziare dai luoghi immaginari in cui sono ambientati i film, a quelli reali come i laboratori di Facebook.

Nel mondo cinematografico, una delle lingue artificiali più note, anche per la propria articolazione piuttosto complessa, è il Na'vi.
Pandora è il luogo immaginario in cui è ambientato proprio il film Avatar.
Nel link di seguito è presente una lunga trattazione di tutto l'universo immaginario creato da James Cameron.
https://it.wikipedia.org/wiki/Universo_immaginario_di_Avatar#Pandora_(Eywa’eveng)

Pandora, luogo di ambientazione di "Avatar"




Un'altra doverosa citazione sia cinematografica che letteraria riguarda la trilogia Il signore degli anelli, scritta da JRR Tolkien e ambientata nella Terra di Mezzo
mappa relativa a "Il signore degli anelli"

Dal romanzo ne è stata poi realizzata la trilogia cinematografica. Molte delle scene sono state girate nella campagna della Nuova Zelanda.
campagna della Nuova Zelanda in cui sono state ambientate scene del film "Il signore degli anelli"


La genesi e quindi i luoghi dell'esperanto sono ovviamente legati alla storia di Zamenhof, che passò la sua infanzia a Białystok , attualmente in Polonia ma che a quei tempi era nella provincia baltica della Lituania. La realizzazione di questa lingua fu ostacolata dal padre, che bruciò i suoi appunti, vedendo questa passione come una distrazione dagli studi di medicina. Nel 1887 pubblicò un'opera che segnò l'inizio della diffusione della lingua internazionale. Il volume è oggi rarissimo da trovare, le copie conosciute sono pochissime, presenti ad esempio nella:

Biblioteca Nazionale Austriaca


Biblioteca dell'Università di Varsavia

Biblioteca di Stato russa



Nel mondo dell'informatica, interessante è il lavoro e la storia del linguista italiano Marco Baroni che lavora a Parigi nei laboratori di Facebook per educare le macchine del social network. I laboratori hanno sede nel Facebook Artificial Intelligence  Researchers (Fiar), in un vecchio palazzo del centro di Parigi, un tempo sede di una banca. 

Nessun commento:

Posta un commento